mercoledì 9 gennaio 2008

I NUMERI OMBRA


Il lato ombra dell'Archetipo

Come sostiene Jung, la natura del Sè è paradossale in quanto rappresenta un "complexio oppositorum" (congiunzione di opposti). Ogni Archetipo nel momento in cui è riportato sul piano razionale, si scinde in una tesi e un'antitesi; una croce sulla quale gli opposti procedono in direzioni contrarie.

La croce, simbolo di antagonismo ed equilibrio degli opposti

James Hilmann nel libro "La vana fuga dagli dei", sostiene che l'origine della patologia è archetipica e citando la mitologia di diversi popoli, osserva come gli dei non rappresentino solo un ideale di perfezione, ma al pari dell'umanità sulla quale presiedono, litigano, tradiscono, ingannano e uccidono.
Questa doppiezza dell'archetipo è all'origine di tutti i mali del mondo, che nel suo aspetto secolare è un riflesso oscurato del mondo mitico. Jung approfondendo le relazioni esistenti tra psicologia e mito scrisse « Gli dei sono diventati malattie », mettendo così in evidenza, che ogni figura mitica è un'energia primordiale, un modello tipico di esistenza e nel momento in cui non viene riconosciuta, si incarna nella vita individuale sotto forma di problema o di sintomo, che costringe l'individuo a occuparsi del tema fino ad allora rifiutato.

I numeri, come aspetti della totalità presentano anch'essi una natura bipolare; una faccia diurna ed una notturna in cui sono presenti al contempo le forze antagoniste. Ogni numero contiene in sé i concetti di contrasto e pacificazione e nella sua funzione di mediatore, allaccia relazioni tra conscio e inconscio, terra e cielo, uomo e divinità.
L'analisi dei numeri ombra consente di acquisire consapevolezza sugli aspetti della personalità che tendono a squilibrarsi, e che sono all'origine degli stress psicologici radicati sin dall'infanzia. E' in questi numeri l'origine delle compulsioni e dei timori irrazionali che inducono a comportamenti inadeguati, e degli errori che nostro malgrado, tendiamo sistematicamente a ripetere. (Per approfondire potete consultare il libro "Le Carte dei Numeri" Ed. il Punto d'Incontro, dello stesso autore).

Nessun commento: